Google+

WordPress 3.5 è in arrivo, quali novità ci aspettano?

1

6 dicembre 2012 di Koira


TwentyTwelve

Il nuovo tema di default di WordPress TwentyTwelve

Qualche giorno fa è stato rilasciato WordPress 3.5 Release Candidate 3 (RC3), quindi possiamo dire che mancano pochi giorni al rilascio della nuova versione di WordPress a tutti; ma cosa dobbiamo aspettarci nella nuova versione? Quali novità ci attendono? Andiamo a scoprirle.

La più grande è, forse, il rilascio del nuovo tema di default TwentyTwelve, un tema minimalista, flessibile e responsive e già questo diventa simbolo di una sorta di svolta per quanto riguarda il front-end di WordPress.

Un’altra novità di WordPress 3.5 è la dashboard, a cui viene implementato un nuovo box (ribattezzato welcome box) dove sono racchiuse quasi tutte le azioni di base che possono servire per utilizzare il nostro CMS, come la gestione del tema, la scrittura di pagine e post, fino ad arrivare alla gestione dei widget.

welcome-box

Per chi, come me, trova scomodo dover installare la stessa suite di plugin per più progetti web, i developer di WordPress hanno realizzato un sistema di preferenze che ci farà avere sempre a portata di mano i nostri plugin “preferiti”. Per utilizzare questo sistema basterà accedere alla directory dei plugin di WordPress, ed autenticarsi, in questa maniera, i plugins che abbiamo segnato come preferiti, li ritroveremo in un elenco apposito nella sezione plugin del nostro WordPress.

Ultima, ma non meno importante, è la novità che riguarda la libreria Media; infatti,  l’inserimento dei media, in post e pagine, è migliorata sia nell’interfaccia grafica, molto più intuitiva, che nella gestione stessa. Adesso è possibile eseguire l’inserimento simultaneo di più contenuti multimediali, nella modalità che esiste già sulle piattaforme WordPress.com.

wordpress3.5-media

Ovviamente, non dimentichiamo i vari aggiornamenti delle librerie esterne a WordPress come jQuery 1.8.3jQueryUI 1.9.1, TinyMCE 3.5.8, SimplePie 1.3.1; oppure il moglioramento delle performance delle API di WordPress, o il supporto per i collegamenti SSL.

Insomma, non aspettiamo altro che l’annuncio ufficiale del rilascio al pubblico della versione di WordPress 3.5, e poi non resterà che divertirci!!

Annunci

One thought on “WordPress 3.5 è in arrivo, quali novità ci aspettano?

  1. […] ammorbarvi con un ulteriore articolo sulle novità di WordPress 3.5; se le volete sapere leggetevi quest’altro articolo, oppure guardatevi il video di presentazione del WordPress 3.5 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: