Google+

WordCamp Bologna 2013 – [seconda parte]

Lascia un commento

10 febbraio 2013 di Koira


Eccovi un piccolo resoconto sul WordCamp che si è svolto ieri, 09-02-2013, a Bologna.

Facciamo un piccolo passo indietro; cos’è un WordCamp? Un WordCamp è un evento incentrato sul mondo WordPress. Quello di ieri, è stato diviso in due filoni tematici, uno dedicato ai designer e uno dedicato ai developer; io ovviamente ho scelto di seguire il filone dei developer, ma questo lo trovate scritto anche qui, dove ho anche parlato degli incontri della mattinata.

wordcamp-bologna-developer-2013

La sala dei Developer

La seconda parte del WordCamp si è aperta con l’intervento di Danilo Ercoli che ha spiegato best practice e piccoli suggerimenti sullo sviluppo di WordPress; le slide del suo intervento si possono vedere a questo link. Poi è stato il turno di Luca Bartoli, con un intervento sullo sviluppo di plugin e le complessità che ne derivano.

Intervento interessante è stato quello di Gianluca Brindisi e il suo progetto WPScan, che ci ha illustrato lo stato della sicurezza in tutto l’ecosistema di WordPress, e ci ha spiegato piccoli accorgimenti da prendere per evitare gli attacchi più elementari, ricordandoci anche che la sicurezza parte da noi developer.

Ultimo (ma solo in ordine temporale), l’intervento di Simone D’Amico, che ha fatto un intervento sulle Option Api di WordPress, che ci permettono di realizzare pannelli di controllo preformanti per i nostro progetti WordPress.

L’evento è stato organizzato alla grande, ottima organizzazione, ottimi relatori, complimenti anche per l’area relax, con lo spazio per ricaricare i dispositivi elettronici, e ricaricare le nostre pile con caffè e succhi vari. Ottima anche l’idea di svolgere le gli interventi come delle vere e proprie lezioni, con tanto di banchi per essere più comodi per prendere appunti.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: