Google+

Il grande dilemma: WordPress.org VS WordPress.com [infografica]

Lascia un commento

27 marzo 2013 di Koira


Mi capita spesso di leggere e sentire discussioni su chi sia meglio tra WordPress.com e WordPress.org, alle volte mi pare di star a sentire i tifosi di Milan e Inter che decantano pro e contro della propria squadra del cuore.

In giro per il web ho trovato questa infografica che, toccando punti come i costi, le libertà e le limitazioni, la manutenzione e lo sviluppo, vi farà un po’ di chiarezza nel decidere se per il vostro progetto è meglio utilizzare WordPress.com oppure WordPress.org.

Cos’è WordPress.org?

WordPress è un CMS (Content Managment System) open source che alimenta milioni di siti web in tutto il web. WordPress.org è il centro della comunità WordPress, qui è ospitato il software di base, insieme a migliaia di temi gratuiti e plugin, che sono tutti utilizzabili e modificabili al 100% (Che figata l’open source, vero? 😉 ).
WordPress.org è anche il sito dove si possono trovare notizie su WordPress, la documentazione e il forum di supporto della comunità. E’ anche il posto dove andare se si vuole contribuire allo sviluppo di WordPress sempre in piena filosofia open source.

Cos’è WordPress.com?

WordPress.com è una piattaforma dove è possibile ospitare un sito web gratuito con alcune limitazioni o a pagamento se si vuole usufruire di importanti upgrade. Funziona su esattamente con lo stesso software offerto a WordPress.org. Tuttavia, WordPress.com vi solleva di dover installare e mantenere WordPress sul proprio server.

Qual è il trucco?

In cambio per l’hosting gratuito e la manutenzione, il tuo sito sarà pieno di restrizioni e di pubblicità; pagando una quota annuale, queste restrizioni possono essere eliminate. Questo è il compromesso di base.

Fatta questa doverosa distinzione vi lascio con l’infografica e un piccolo video come bonus che troverete a fine articolo!

wordpress-infographic

via

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Presente al WordCamp 2013

WordCamp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: