Google+

[How To] Come sostituire il jQuery di WordPress con un’altra versione.

6

14 dicembre 2012 di Houston


Avete aggiornato WordPress alla nuova versione e vi sono saltati tutte le funzioni che utilizzano jQuery? Non sapete come ripristinare una vecchia versione di jQuery? State per fare il downgrade di WordPress??
KEEP CALM!!!!
Ora vi spiego come fare per sostituire il jQuery di default di WordPress con un’altra versione; nell’esempio utilizzerò la versione 1.7.2 ospitata sui server di Google:

Nella sezione Aspetto del vostro backend di WordPress selfhosted, cliccate sulla voce Editor. Una volta aperta la pagina, sulla destra trovate l’elenco dei file che compongono il tema, cliccate e aprite il file Funzioni tema (functions.php), subito dopo l’apertura del tag php (<?php), inserite le seguenti righe di codice:

function cambia_jquery(){
      wp_deregister_script('jquery');
      wp_register_script('jquery',
'https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.7.2/jquery.min.js');
      wp_enqueue_script('jquery');
}
add_action('wp_enqueue_scripts','cambia_jquery');

Una volta aggiunte queste righe, cliccate sul pulsante “Aggiorna file“*,  ed il gioco è fatto!
Questa tecnica può essere applicata a qualsiasi script incluso in WordPress, e se volete Google ospita molti altri script, che potete trovare a questa pagina.

6 thoughts on “[How To] Come sostituire il jQuery di WordPress con un’altra versione.

  1. Caro Vito,

    mi chiamo Leandro e gestisco un sito web di una mia amica. Si chiama altredizioni.it. Monta Bookoo, un template di Tokokoo. Ho aggiornato WordPress ma ho dovuto effettuare un downgrade perchè il template lavora solo con la versione 3.2.1. Adesso se vado sul sito vedo solo la homepage. Se clicco un qualsiasi link mi compare questa scritta: Not Found
    The requested URL /negozio/spartiti-digitali/canto-i/ was not found on this server
    e non mi permette di entrare più nel backend di WordPress e sembra che siano saltate le funzioni che utilizzano jQuery. Dovevo aggiornarle?

    Puoi aiutarmi?

    In attesa di una tua risposta ti invio i miei più sentiti auguri di buona giornata.

    Distinti saluti

    Leandro

    • Vito Lioce ha detto:

      Ciao Leandro, molto probabilmente il tuo problema è nei permalink, prova a risettarli dalla schermata che trovi nella voce di menù IMPOSTAZIONI.
      Fammi sapere se riesci a risolvere!
      Un caro saluto,
      Vito

      • Ciao Vito, l’avevo fatto fino a quando mi permetteva di entrare nel backend di WP. Adesso sono riuscito ad entrare e ho rifatto quanto mi hai detto. I link adesso funzionano. Ho aggiornato un post che avevo tra le bozze e ho cliccato il pulsante “Pubblica”; mi ha aperto una pagina dove c’è scritto: “Si è davvero sicuri di voler far questo?” “Riprovare”. Ho cliccato su “Riprovare” e mi ha aperto la pagina “WordPress>Installation” come se non fosse ionstallata la piattaforma. Se vai su altredizioni.it puoi vederla anche tu…

      • Vito Lioce ha detto:

        Ciao Leandro, ho visto il sito, ed è attualmente online, mi viene da pensare che hai risolto il problema. Se vuoi, puoi scrivere qui sotto come hai fatto in modo tale da aiutare qualcuno che ha il tuo stesso problema.
        Un caro saluto,

        Vito.

      • Ciao Vito, purtroppo come aggiungo qualcosa, post nel blog o libro nello store, mi apre la pagina di installazione di WordPress come se la piattaforma non fosse installata. Altri sviluppatori come me non sanno che pesci prendere. Penso che non mi rimane che buttare giù tutto (dopo aver backuppato) e reinstallare tutto. Grazie per il tuo interessamento e buona serata a tutti. 😀

  2. ktn7a ha detto:

    Ciao Vito, mi chiamo Francesco e gestisco il sito http://creditdataresearch.com/ su wordpress. Utilizzo il Plug in Revolution Slider per le Slide ma mi va in conflitto con il footer quando inserisco il nella home page mi dice “The current version of juery;1,6,3 Please Update your jQuery version to min 1.7 in Case you wish to use Revolution Slider Plugin. Quindi ho provato a mettere il codice che hai scritto sopra nel file function.php ma mi da la stessa schermata. Forse sto sbagliando qualcosa, spero che mi puoi aiutare o almeno dare qualche dritta! Grazie mille in anticipo!!!

Lascia un commento